Orientamento

Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.
Quindi l’orientamento assume il significato di aiutare una persona, o un gruppo, ad affrontare un processo decisionale per giungere ad assumere una determinata scelta. La persona deve essere considerata come l’agente principale del suo sviluppo, e ogni scelta deve avere l’individuo al centro dell’attenzione.
La presa di decisione deve maturare all’interno di un progetto personale: l’orientamento va visto come auto-orientamento, considerando l’individuo nella sua globalità e, quindi, nelle sue diverse dimensioni che comprendono gli aspetti cognitivi, affettivo-emotivi e sociali.

Numerose le iniziative  e le attività di orientamento organizzate dal nostro istituto.

Settimane dal 18 al 29 ottobre 2021: somministrazione dei test attitudinali ai nostri alunni di terza media, in classe con Chromebook

Attività di orientamento che si terranno a scuola secondo il calendario allegato in circolare

Percorsi di studio nella pagina web “Orientarsi”: illustra in uno schema riassuntivo quanto offerto in linea generale da licei – tecnici – professionali. 
Per accedervi cliccare sul seguente link https://www.orientamentoistruzione.it/ 

Guida scuole del territorio: in allegato un prospetto delle istituzioni scolastiche di Bari e del territorio circostante. 

Notizie

URP

Istituto Comprensivo


"8° C.D. Giovanni Paolo II
S.M. De Marinis"

Via Nicola Colonna n. 1
70131 BARI

Tel/Fax 080 565 44 96

baic845009@istruzione.it
baic845009@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. BAIC845009
Cod. Fisc. 93423220727
Fatt. Elett. UFIKW4

Social

Area riservata