La Continuità a scuola: che cos'è?

L'istituto comprensivo si caratterizza come luogo privilegiato per la pratica della Continuità; ha le potenzialità, anche per lo stretto rapporto con il territorio, di rendere praticabile l'Unitarietà del Sapere che diventa poi Orientamento, base per la realizzazione del Progetto di Vita di ciascun alunno.

L'istituto Comprensivo che è garante del raccordo tra i diversi ordini di scuola, attraverso schede informative relative all'alunno, assicura il passaggio di consegne accelerando i tempi di conoscenza.

I Docenti di scuole di ordine diverso si incontrano per procedere alla formazione delle classi prime

della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado, facendo tesoro del lavoro condiviso all'interno dei dipartimenti, sulle metodologie didattiche e sui criteri di valutazione; i dati e le informazioni raccolti garantiscono la formazione di classi omogenee ed equilibrate.

Nella costituzione delle classi sono assicurati criteri di equi-eterogeneità, confermati dalla progettazione curricolare, dal lavoro dei dipartimenti e anche dalle schede conoscitive degli alunni.

Gli alunni delle classi ponte partecipano ad attività organizzate nei plessi dell'ordine di scuola successivo e le varie attività progettuali favoriscono un graduale e sereno passaggio tra i diversi ordini di scuola.

La progettazione di azioni positive favorisce il raccordo all'interno del processo formativo,

Si monitorano i risultati nel passaggio tra un ordine di scuola ed un altro.

È privilegiato lo scambio di buone pratiche e di esperienze educative tra insegnanti di ordini diversi.

Le varie attività, sulla base di un curricolo verticale condiviso, sono sviluppate sulle fasi di progettazione didattica verticale.

La continuità è estesa e favorita anche tra le scuole di ordine diverso ubicate sul territorio.

Si invitano i genitori a visitare la nostra scuola nelle seguenti giornate:

mercoledì 24 novembre 2021

lunedì       29 novembre 2021

giovedì      09 dicembre 2021.

Nel rispetto della sicurezza e delle misure anticovid, il numero dei partecipanti sarà contingentato fino ad un massimo di 10 genitori, presumibilmente uno per ogni nucleo familiare, muniti di Green Pass, distribuiti per fascia oraria 16.30/17.00 oppure 17.30/18.00

Per definire la data e l'ora tra quelle proposte, sarà possibile prenotare inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anche nel corso dell'a.s. 2021/2022, la scuola primaria “Don Mario Dalesio”, in linea con quanto previsto dalla normativa vigente per l'emergenza Covid, organizza una serie di attività al fine di promuovere l'informazione e garantire la continuità del processo educativo tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria.

Gli incontri progettati e previsti tra le parti vedranno coinvolte le sezioni dei bambini cinquenni, i quali saranno ospitati e accolti dalle docenti della scuola primaria, per poter vivere un'esperienza ludica da protagonisti, all'interno di quella che percepiranno come la scuola “dei grandi” che frequenteranno quando saranno in classe prima.

Martedì     23 novembre 2021: Scuola dell'infanzia “Snupy”;

Mercoledì 24 novembre 2021:  Scuola dell'infanzia “Nicholas Green”;

Giovedì    25 novembre  2021: Scuola dell'infanzia “ Madre Teresa di Calcutta”