Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha firmato ed emanato l’ordinanza sulle ‘Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid – 19’ che dispone da lunedì 22 febbraio e fino a tutto il 5 marzo la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e i Centri professionali istruzione adulti (Cpia).

Le lezioni si svolgeranno al 100% in modalità digitale integrata (Ddi), riservando, “sulla base della valutazione dell’autonomia scolastica, l’attività didattica in presenza agli alunni per l’uso di laboratori qualora sia previsto dall’ordinamento, o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata”.

È data facoltà alle Istituzioni Scolastiche di ammettere in presenza gli alunni che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata, purché, complessivamente, non venga superato il limite del 50% della popolazione scolastica per ogni singola classe o sezione d’infanzia.

TESTO ORDINANZA