Dove eravamo rimasti?

Al marzo 2020, quando la nostra scuola organizzò un incontro culturale per   dialogare sulla lettura al Sud e presentare l’ultimo numero della rivista L’Aquilone.  

L'Aquilone è un'associazione culturale di promozione sociale che opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale.

Ha per scopo l'elaborazione e la realizzazione di progetti di solidarietà sociale, attraverso l'attuazione di iniziative socio-educative e culturali aventi per oggetto la promozione letteraria per ragazzi.

Per perseguire gli scopi sociali, l'Associazione in particolare si propone di:
sensibilizzare le famiglie, la scuola, le organizzazioni giovanili, le comunità locali, sull'importanza della lettura e del libro per lo sviluppo della personalità;
curare la formazione e l'aggiornamento del personale della scuola di ogni ordine e grado e dei bibliotecari (scolastici e per ragazzi) in riferimento alla lettura, alla letteratura per ragazzi e alle relative problematiche pedagogiche e didattiche;
organizzare, autonomamente ed in collaborazione con terzi, conferenze, seminari, laboratori e corsi di aggiornamento per genitori, per responsabili di enti locali, comunità e associazioni giovanili sui problemi della letteratura giovanile e sull'animazione della lettura.

Oggi, finalmente, riallacciamo il dialogo interrotto bruscamente due anni fa,

Il giorno martedì, 5 aprile 2022, alle ore 16,15, presso l’auditorium De Marinis si svolgerà l’incontro culturale ‘Leggere al Sud – La poesia femminile pugliese’.

La lettura, nel mondo di un bambino tra i sei e i dieci anni, occupa un posto centrale nella scuola, poiché è la più importante abilità che il egli sta imparando a sviluppare.

Ne parleremo con il prof. Daniele Giancane, già docente di Letteratura per l’infanzia.

Nel 1967, a Bari fu istituita la prima cattedra in Italia di “Storia della letteratura per l’infanzia”, inaugurata dal prof. Gino Corallo e assegnata alla prof.ssa Rita D’Amelio, prima, e successivamente al prof. Daniele Giancane. Una cattedra che ha elaborato un edificio teorico dalla robusta struttura, poggiato su ricerche empiriche d’avanguardia, consentendo, contestualmente, la fondazione di un’epistemologia della disciplina, ancora oggi di riferimento in Italia.

Nel 2009 il prof. Giancane ha fondato, in Puglia, l’associazione L’Aquilone, in collaborazione con l’associazione nazionale GSLG (Gruppo di Servizio di Letteratura Giovanile). Nel prossimo incontro sarà presentato l’ultimo numero della rivista.

Nel corso della serata sarà presentato anche il volume ‘La poesia femminile pugliese’, con diversi interventi di voci poetiche del Sud.

Vi aspettiamo!

La Referente Lettura

Notizie

Progetto FAMI

22 Apr, 2022

Si è concluso il progetto FAMI dell'anno scolastico 2021/22,  con la messa in scena…

Erasmus+

10 Mar, 2022

Quest’anno il nostro Istituto Comprensivo “Giovanni paolo II-De Marinis” partecipa…

URP

Istituto Comprensivo


"8° C.D. Giovanni Paolo II
S.M. De Marinis"

Via Nicola Colonna n. 1
70131 BARI

Tel/Fax 080 565 44 96

baic845009@istruzione.it
baic845009@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. BAIC845009
Cod. Fisc. 93423220727
Fatt. Elett. UFIKW4

Social

Area riservata