Si è concluso il progetto FAMI dell'anno scolastico 2021/22,  con la messa in scena del testo "Zadira", scritto e diretto da Maria Rosaria Losacco,  che ha visto i ragazzi dello Scuola Secondaria dell'Istituto  Comprensivo Giovanni Paolo II - De Marinis alle prese con il tema dell'inclusione, della socializzazione e dell'accoglienza, attraverso lo studio dei personaggi. Un "bullo": ragazzo in seria difficoltà, che vive una condizione familiare molto delicata,  che affronta il mondo con rabbia e con un atteggiamento apparentemente ostile  nei confronti degli altri, ma che nasconde solo un disperato bisogno  di aiuto. Un ragazzo, Nikita,  arrivato da zone di guerra, figlio di un militare italiano e di madre russa che, con grande sensibilità e maturità, comprende la disperazione di questo ragazzino e gli "impone" la sua amicizia, offrendogli il suo sostegno e aiuto.

Lo scenario, il cortile di una scuola, vede anche la presenza di tutti gli alunni che, attraverso bisticci, prepotenze, ambizioni e tentativi di prevaricazioni, finiscono con portare a termine in maniera corale, un progetto scolastico  "musicale«.

La partecipazione e l'interesse  da parte dei ragazzi, nonostante il periodo difficile legato al Covid, sono stati costanti e produttivi. Tra quarantene, distanze fisiche, mascherine che hanno reso difficoltoso lo studio delle espressioni non verbali, i ragazzi si sono appassionati al progetto ed hanno dimostrato capacità interpretative e voglia di studiare e realizzare un progetto corale. Un applauso a loro.

Buona visione.

Rosaria Losacco

Notizie

Leggere al Sud

25 Mar, 2022

Dove eravamo rimasti?

Al marzo 2020, quando la nostra scuola organizzò un incontro…

Erasmus+

10 Mar, 2022

Quest’anno il nostro Istituto Comprensivo “Giovanni paolo II-De Marinis” partecipa…

URP

Istituto Comprensivo


"8° C.D. Giovanni Paolo II
S.M. De Marinis"

Via Nicola Colonna n. 1
70131 BARI

Tel/Fax 080 565 44 96

baic845009@istruzione.it
baic845009@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. BAIC845009
Cod. Fisc. 93423220727
Fatt. Elett. UFIKW4

Social

Area riservata