Si è concluso il progetto FAMI dell'anno scolastico 2021/22, con la messa in scena del testo "Zadira", scritto e diretto da Maria Rosaria Losacco, che ha visto i ragazzi dello Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II - De Marinis alle prese con il tema dell'inclusione, della socializzazione e dell'accoglienza, attraverso lo studio dei personaggi. Un "bullo": ragazzo in seria difficoltà, che vive una condizione familiare molto delicata, che affronta il mondo con rabbia e con un atteggiamento apparentemente ostile nei confronti degli altri, ma che nasconde solo un disperato bisogno di aiuto. Un ragazzo, Nikita, arrivato da zone di guerra, figlio di un militare italiano e di madre russa che, con grande sensibilità e maturità, comprende la disperazione di questo ragazzino e gli "impone" la sua amicizia, offrendogli il suo sostegno e aiuto.
Lo scenario, il cortile di una scuola, vede anche la presenza di tutti gli alunni che, attraverso bisticci, prepotenze, ambizioni e tentativi di prevaricazioni, finiscono con portare a termine in maniera corale, un progetto scolastico "musicale«.
La partecipazione e l'interesse da parte dei ragazzi, nonostante il periodo difficile legato al Covid, sono stati costanti e produttivi. Tra quarantene, distanze fisiche, mascherine che hanno reso difficoltoso lo studio delle espressioni non verbali, i ragazzi si sono appassionati al progetto ed hanno dimostrato capacità interpretative e voglia di studiare e realizzare un progetto corale. Un applauso a loro.
Rosaria Losacco