Si propone un'idea progettuale da svolgersi nell’area esterna dell’istituto comprensivo G.Paolo II-De Marinis plesso Dalesio (quartiere Carbonara), afferente alla Municipalità IV del territorio del Comune di Bari.
Un'area in parte verde non utilizzata, ospiterà un orto didattico che istruisca all'osservazione e alla conoscenza dei processi della natura dando un’occasione di educazione alimentare per comprendere l’importanza della qualità dei cibi e di condivisione di uno spazio aperto.
Il senso di appartenenza ad un luogo viene rafforzato snellendo i fenomeni di emarginazione sociale e culturale. L'azione denominata “Il mio orto” si sviluppa attraverso tre sotto azioni con un inquadramento trasversale di attività volte alla promozione e rivalutazione del rapporto con la terra, generatore di vita;
Azione 1-Tutti in campo: imparare a coltivare, seminare la terra farà assaporare la responsabilità di piantare un seme, vederlo crescere e divenire pianta, salvaguardando la biodiversità: Il ciclo naturale.
Azione 2- Un orto per tutti: Conoscenza della biodiversità e degli ecosistemi attraverso la scoperta delle diverse tipologie di piante, mediante l’osservazione ed il contatto diretto.
Azione 3: Ritorno al futuro: Attività e laboratori favoriranno la cittadinanza attiva, lo scambio intergenerazionale (nonni-bambini) consentendo loro il confronto con le epoche che si rinnovano, applicando i principi ecologici e approcciandosi alla scienza con movimento e pratica.

Oggi, presso la scuola primaria Dalesio, il progetto è stato inaugurato alla presenza del presidente del municipio, Grazia Albergo e dell'assessore alle Politiche Giovanili del comune di Bari, Paola Romano.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

 

Notizie

URP

Istituto Comprensivo


"8° C.D. Giovanni Paolo II
S.M. De Marinis"

Via Nicola Colonna n. 1
70131 BARI

Tel/Fax 080 565 44 96

baic845009@istruzione.it
baic845009@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. BAIC845009
Cod. Fisc. 93423220727
Fatt. Elett. UFIKW4

Social

Area riservata