“I bambini sono il nostro futuro e la ragione più profonda per conservare e migliorare la vita comune nel nostro paese”

La scuola “Giovanni Paolo II - De Marinis” è un Istituto che comprende le Scuole d’Infanzia “Nicholas Green” e “Madre Teresa di Calcutta”, le Scuole Primarie “Don Mario Dalesio” e “Carmela Ciniglio” e la Scuola Secondaria di I grado “De Marinis”. Ricopre, quindi, nella formazione dei suoi alunni un arco temporale che va dalla prima infanzia all’adolescenza. In questo periodo si pongono le basi per lo sviluppo dell’individuo, dei suoi principi etici, delle conoscenze e delle abilità fondamentali che gli consentiranno di acquisire le competenze culturali che sono alla base dello sviluppo della persona e del cittadino.

La scuola, pertanto, svolge un ruolo educativo fondamentale in quanto guida gli alunni alla consapevolezza delle loro potenzialità e all’acquisizione della conoscenza di sé e di quella sicurezza che consente all’uomo di attingere dalle proprie risorse l’energia necessaria ad affrontare i vari contesti del suo vissuto. Promuove, inoltre, il senso di responsabilità che induce l’uomo a far bene il proprio lavoro e a portarlo a termine, ad aver cura degli oggetti e degli ambienti naturali e sociali e a rispettare la dignità della persona e le diversità per fare in modo che non diventino disuguaglianze.I docenti dell’Istituto “Giovanni Paolo II - De Marinis” si ispirano ai criteri di ascolto e di osservazione degli alunni e mirano ad una equilibrata integrazione di ciascuno anche grazie al coinvolgimento delle famiglie con le quali condividono finalità e strategie educative: i genitori che provengono da altre nazionalità possono in ambito scolastico costruire nuovi legami, quelli dei bambini disabili trovano nella scuola un adeguato supporto capace di promuovere le risorse dei loro figli.